domenica 26 settembre 2010

Tempio di Janna ' e Pruna - Irgoli (NU)


Questa tipologia di edificio presenta diversi esempi nel territorio sardo. Per la parte anteriore si riscontrano similitudini con i megaron sardi, mentre la struttura in pianta termina posteriormente sempre con un ambiente circolare. Possiamo mettere in relazione a Janna 'e Pruna le strutture di Sa Carcaredda di Villagrande Strisaili, Sirilò di Orgosolo, la cosiddetta capanna del capo di Santa Vittoria di Serri, il tempio di Su Monte di Sorradile, il tempietto di Malchittu di Arzachena, la grande capanna circolare di Sos Nurattolos di Alà dei Sardi. Come per i megaron in questi edifici è notevole il ritrovamento di basi litiche per bronzi votivi ad attestarne la loro funzione cultuale.
http://www.neroargento.com/page_galle/jannapruna_gallery.htm
http://www.neroargento.com/page_main/nuraghi.htm

domenica 19 settembre 2010

Fonte sacra di Puntanarcu - Sedilo (OR)


Si trova in territorio di Sedilo, in località S'Adde un bel monumento, ben conservato, costruito interamente in basalto con tecnica isodoma. La fonte di raffinata fattura è ancora attiva. Il nome suggerirebbe la tipologia costruttiva che può riportare ad esempi noti come Su Tempiesu o Irru e Serra Niedda. Arco di forma appuntita, o che termina ad arco appuntito. In pianta si mostra di forma semicircolare con la facciata piatta in cui si apre il portello, con due ali ai fianchi che racchiuderebbero l'area vestibolare. Caratteristici i tre solchi sottili posti sulla soglia raccordati ad un concio con canaletta incisa.
http://www.neroargento.com/page_galle/puntanarcu_gallery.htm
http://www.neroargento.com/page_main/pozzi.htm

sabato 11 settembre 2010

Necropoli Su Crucifissu Mannu - Porto Torres (SS)


La necropoli di Su Crucifissu Mannu comprende 22 tombe scavate in un vasto tavolato calcareo. Gli accessi sono quasi tutti del tipo a pozzetto tranne tre in cui sono stati scavati dei lunghi dromoi. Diverse tombe presentano ancora il chiusino del portello, come la tomba XVI che fu trovata ancora sigillata con almeno tredici sepolture che hanno indicato fasi di utilizzo per la cultura di Bonnanaro.
http://www.neroargento.com/page_galle/crucifissu_gallery.htm
Bibliografia - Le Domus de Janas della Nurra - Giovanni Maria Demartis - Imago Media Editrice 2000

sabato 4 settembre 2010

Nuraghe Seruci - Gonnesa (CI)


Durante un recente tour nel Sulcis non ho potuto mancare la visita al complesso nuragico di Seruci. Il sito mi è piaciuto molto ed è davvero imponente. Manca ancora molto da fare, terminare gli scavi, in cui io vedrei di accelerare la possibilità di poter visitare il piano terra della torre centrale. Attualmente si può arrivare alla camera svettata del primo piano, dove si può notare un corridioio murato (in antico ?) che avrebbe tutto l'aspetto di quello di una scala inframuraria. Molto interessante anche la presenza di un pozzo all'esterno nei pressi dell'antemurale.
http://www.neroargento.com/page_galle/seruci_gallery.htm